Descrizione
A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. Di conseguenza, diverrà inutilizzabile.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo. Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. entro la data indicata. Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso alcuni mesi prima del 3 Agosto 2026. I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Per il rinnovo è necessario presentarsi personalmente presso gli Uffici Comunali per l’acquisizione delle impronte digitali, muniti dei seguenti documenti:
- Carta d'Identità precedente (o denuncia di furto/smarrimento);
- tessera sanitaria nazionale;
- N. 1 fotografia recente, formato foto tessera;
- indirizzo mail e/o numero di cellulare;
- € 17,00;
- assenso all’espatrio per minori italiani, nel caso in cui un genitore non possa comparire personalmente.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli Uffici Comunali al numero 0364/494010, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 12.