Descrizione
Nel 2024 il Comune di Lozio è interessato dalle operazioni censuarie del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.
Il nuovo Censimento Istat non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano ma, ogni anno, solo un campione di esse.
Le famiglie selezionate a campione sono avvisate tramite specifiche comunicazioni postali, inviate direttamente da Istat, e/o tramite rilevatori selezionati dal Comune.
Le famiglie che non ricevono alcuna comunicazione da Istat o dai rilevatori comunali, e non vengono pertanto direttamente coinvolte nelle operazioni censuarie, non devono assolvere ad alcun obbligo.
Le famiglie coinvolte nelle operazioni censuarie tramite comunicazione postale Istat o avviso dei rilevatori comunali, sono invece tenute alla compilazione del questionario di censimento, in modo autonomo oppure avvalendosi dell'aiuto dei rilevatori.
La compilazione del questionario non comporta alcun costo, e può essere effettuata esclusivamente in modalità informatica attraverso il canale web, utilizzando le istruzioni e le password fornite da Istat nella comunicazione ufficiale.
Il periodo disponibile per la compilazione va dal 7 ottobre al 9 dicembre.
Qualora, per qualsiasi ragione, le famiglie / i cittadini selezionati non fossero in grado di compilare autonomamente il questionario online, potranno in ogni momento rivolgersi direttamente agli uffici comunali, che provvederanno a fornire tutte le informazioni ed il supporto necessario:
- Via Giacomo Cappellini 9, Laveno di Lozio
- +39 0364 494010
- info@comune.lozio.bs.it
- comune.lozio@pec.regione.lombardia.it
Informazioni sul Censimento Istat
Ogni anno l'Istat, tra i mesi di ottobre e dicembre, effettua tramite i Comuni il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, rilevando le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano ma, ogni anno, solo un campione di esse: oltre due milioni e 400 mila famiglie, residenti in circa 4.500 comuni italiani. Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo ogni 4 anni tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento Permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Si tratta di informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.
A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento Permanente della Popolazione.
Per ulteriori informazioni:
- Numero verde Istat: 800.188.802, attivo dal 1° ottobre tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 21:00
- Email Istat: censimento.lista@istat.it
- Sito informativo Istat.