Seguici su
Cerca

Carta “Dedicata a te” 2025

Carta acquisti per beni alimentari, carburanti o in alternativa abbonamenti per i trasporti

Data:

06 novembre 2025

Descrizione

La legge di bilancio 2025 ha previsto un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. 

La carta “Dedicata a te” 2025 è stata destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (Decreto interministeriale 12 agosto 2025): 

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro. 

I beneficiari sono stati individuati d’ufficio, nei limiti delle carte assegnate a ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal Decreto, che hanno tenuto conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso. 

A novembre 2025 il Comune di Lozio ha provveduto a comunicare ai beneficiari l’assegnazione della Carta “Dedicata a te” 2025 e le modalità di ritiro della stessa. Il valore economico della carta è di 500 euro, con erogazione attraverso carte elettroniche di pagamento messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. La carta è nominativa e bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere la possibilità di utilizzarla (i nuovi beneficiari la ritirano presso qualsiasi ufficio postale, mentre i beneficiari già in possesso della carta dagli anni precedenti ricevono l’accredito sulla stessa senza doversi recare in ufficio postale). 

Nell’allegato è consultabile l’elenco dei beneficiari pubblicato in ordine di numero pratica.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07 novembre 2025